Corso Educatore Cinofilo

Livello: Principiante
Durata: 14/16 mesi
Formato: Parte teorica online + Pratica
Cane proprio: non obbligatorio
Iscrizioni: APERTE
Date: vedi allegato in fondo alla pagina

Centro di Cultura Cinofila- Parte teorica- Lezione di Giacomo Russo

Il Corso Educatore Cinofilo è un percorso formativo volto a qualificare professionisti che lavorino con il cane e con il proprietario, permettendo e agevolando la creazione di un corretto rapporto tra questi due soggetti, apparentemente diversi.

Il Centro di Cultura Cinofila, referente a Bergamo e in tutta Italia nell’educazione del cane e del binomio cane/conduttore, dispone di un personale docente altamente titolato: cinofili di fama internazionale, rinomati per la loro serietà professionale e per la passione con la quale contribuiscono a formare professionisti nell’addestramento cani,

La direzione tecnico-scientifica del corso è a carico di Giacomo Maria Russo.

Educatore Cinofilo, chi è?

L’educatore cinofilo è colui che ottimizza l’intesa tra cane e padrone e permette l’inserimento dell’animale nella società moderna con competenze e modelli comportamentali adeguati.

Possiamo tranquillamente asserire che il suo ruolo nella società di oggi riveste importanza. Spesso il rapporto uomo/cane è a rischio per scarsa conoscenza e scarsa consapevolezza dando luogo in tal modo a fraintendimenti nella convivenza. La strutturazione e la formazione del rapporto tra il soggetto cane e il soggetto umano, nelle sue fasi iniziali, è essenziale e primaria rispetto ad ogni pretesa o prospettiva.

Il cane, un tempo, aveva nella nostra società priorità del lavoro (pastorizia , guardia e caccia) che oggi sono diluite rispetto ad un tempo. Cosa chiediamo ai nostri amici oggi?

Essere dei buoni compagni di vita. Nelle nostre case vivono sempre più cani (una famiglia su tre ha un cane) che condividono con noi l’ambiente domestico, familiare e cittadino in modo purtroppo non sempre sereno. Le distanze tra noi e gli animali si sono accorciate ma, contestualmente, sono aumentate le problematiche legate alla gestione quotidiana e ai fraintendimenti tra queste due specie. Non dimentichiamoci che il cane svolge delle attività proprie della sua razza, ma soprattutto svolge quelle attività che la selezione ha indicato più adatte alla sua struttura fisica e psicologica.

In questo contesto, la figura dell’educatore cinofilo è essenziale.

Come diventare educatore cinofilo?

Ovviamente iscrivendosi ai nostri corsi! I nostri corsi sono una referenza a Bergamo, in Lombardia e in tutta Italia da circa vent’anni e si rivolgono a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza approfondita del cane e del mondo della cinofilia.

Il fine è quello di intraprendere, tramite una formazione adeguata, la professione e dunque lavorare come educatore cinofilo.

Corso Educatore Cinofilo possibilità di abbinamento al Corso Addestratore ENCI sez. 1

Obiettivi del Corso

Gli obiettivi del Corso Educatore Cinofilo sono essenzialmente tre:

  1. Fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per proporsi come un valido ponte tra proprietario e cane, in modo da accompagnare entrambe le parti verso una maggiore conoscenza e consapevolezza reciproca;
  2. trasferire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane, l’inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza;
  3. migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale cane in relazione ad affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.

Programma del corso

Il programma del corso è conforme alle direttive E.P.S.- CONI, e si compone dei seguenti argomenti:

  • Cenni di fisiologia e apparati sensoriali;
  • Cenni sugli apparati dei cani;
  • Elementi di Neurofisiologia con particolare riferimento allo stress del cane;
  • Benessere animale;
  • Meccanica del movimento;
  • Alimentazione e lavoro;
  • Igiene e Salute;
  • Controllo e prevenzione zoonosi;
  • Tecniche di primo soccorso;
  • Evoluzione ed etologia;
  • Comunicazione intraspecifica e interspecifica;
  • Apprendimento;
  • Tecniche di educazione cinofila;
  • Educazione cinofila e prevenzione dei problemi comportamentali;
  • Psicologia umana;
  • I problemi comportamentali del cane adulto;
  • Studio delle tecniche rieducative e lavoro sul cane problematico;
  • Le razze canine;
  • Aspetti giuridici e legislativi in materia cinofila;
  • Tecniche di educazione cinofila avanzate;
  • Introduzione alle discipline cinofile;
  • Tirocini pratici.

Requisiti di ammissione

Per accedere al Corso Educatore Cinofilo non sono richiesti requisiti particolari se non la maggiore età ed è caldamente consigliato di partecipare con il proprio cane.

Il programma del corso permette di fornire anche ai neofiti tutte conoscenze e competenze necessarie ad un futuro educatore.

I docenti sono professionisti del settore, addestratori allevatori ed esperti giudici di rilevanza nazionale ed internazionale.

Durata e struttura del corso

Il corso è composto da 16 moduli di 16/18 ore ciascuno lezioni  teorico/pratiche.

Parte teorica del Corso Educatore Cinofilo

La maggior parte delle lezioni teoriche si svolgeranno a distanza mediante didattica sincrona (per formazione sincrona s’intende una “relazione formativa” in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente) per garantire quell’interazione costante fondamentale per l’apprendimento. Le lezioni pratiche si svolgono in campo di addestramento in erba all’aperto.

Le lezioni saranno registrate e rese fruibili 24h/24h e 7gg/7gg.

Parte pratica del Corso Educatore Cinofilo

La parte pratica si svolgerà in campo nel rispetto delle regole previste dalla normativa vigente. La pratica sarà affiancata da tutor.

Tale parte pratica del corso si svolgerà presso i campi in disponibilità del centro che potranno cambiare di volta in volta per permettere al cane e al conduttore una abituazione ad operare in contesti sempre diversi.

Il campo pratica sarà a disposizione degli allievi (gratuitamente) anche nei fine settimana non programmati nel corso, con opportuna e preventiva programmazione, in modo che la parte osservativa/pratica possa superare abbondantemente le 120 ore previste.

Sono previste esercitazioni pratiche a casa, con la definizione e la valutazione degli obiettivi da raggiungere, oltre allo studio degli argomenti teorici trattati durante il corso, con esercitazioni e test di autovalutazione del livello di preparazione raggiunto.

Per maggiori informazioni sulle nostre strutture consulta la pagina Dove Siamo.

Frequenza del corso

Il corso deve essere frequentato interamente.

In caso di frequenza inferiore all’80% della parte teorica e dell’80% della parte pratica, non è possibile essere ammessi all’esame finale.

Requisiti di ammissione all’esame finale

Per potere essere ammessi alle procedure formative per addestratori cinofili il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1. avere superato il 18° anno di età;
  2. non essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c. p.;
  3. non aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per il reato di cui all’art.727 c.p. e 544 bis e seguenti;
  4. non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
  5. avere sottoscritto il codice deontologico dell’addestratore e dei conduttori cinofili di esposizione.

Esame Finale

L’esame finale è composto da una parte teorica (test on line) e da una parte pratica.

L’ammissione all’esame è possibile solo con la frequenza minima dell’80% della parte teorica del corso e dell’80% della parte pratica del corso.

Al superamento dell’esame finale vengono rilasciati:

  • Attestato del Centro di Cultura Cinofila con la qualifica di “Educatore Cinofilo“.
  • Iscrizione d’ufficio all’A.N.P.O.C. ( Associazione Nazionale Professionale Operatori Cinofili ) gratuita per il primo anno. Il superamento dell’esame consente la possibilità immediata di iscrizione all’Associazione Nazionale Professionale Educatori Cinofili.
  • Brevetto Nazionale di Qualifica APS-CONI attraverso Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Welfare.

Iscrizione gratuita, per il primo anno, per tutti, anche al Gruppo Cinofilo Bergamasco, delegazione ENCI di Bergamo.

Possibilità di Certificazioni UNI

A richiesta, solo per chi frequenta il Corso Addestratore Cinofilo ENCI e il Corso Educatore Cinofilo, sarà possibile ottenere, a un costo contenuto, le seguenti certificazioni Europee:

  • UNI 11846:2022 “Attività professionali non regolamentate – Formatore Cinofilo
  • UNI 11847:2022 “Attività professionali non regolamentate – Istruttore Cino sportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
  • UNI 11790:2020  Attività professionali non regolamentate – Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

Modalità di iscrizione

ISCRIZIONI APERTE

Corso Educatore Cinofilo costi e modalità di pagamento:
Costo € 3.500 (omnicomprensivo) con pagamento rateale senza interessi.

Se abbini anche il corso di Addestratore ENCI sez. 1  il costo di entrambe le qualifiche sarà di  € 2.900 (omnicomprensivo) con pagamento rateale senza interessi.

Pagherai ogni mese una piccola quota a noi direttamente.

Ricorda che ci distinguiamo per:

Qualità della struttura e dei servizi

Esperienza e Qualità della didattica.

Se vuoi sapere di più sul Centro di Cultura Cinofila leggi Chi Siamo e scopri tutto sulla nostra esperienza, sul nostro staff, sulla professionalità dei nostri docenti e sul nostro sistema didattico.

Valuta tu stesso la differenza!

Fai una comparazione fra la nostra proposta formativa, la nostra struttura, con altre presenti sul mercato e decidi tu stesso la cosa migliore, ma soprattutto ricorda che chi ti spiega spesso ha già collaudato in gara le tecniche.

Per tutte le informazioni relative al corso, quali rateizzazione e modalità d’iscrizione scrivere a:  info@centrodiculturacinofila.com.

Scarica qua i moduli di iscrizione