Corso Dog Sitter

Livello: Principiante
Durata: 5 weekend
Formato: Parte teorica online + Pratica
Cane proprio: non obbligatorio
Iscrizioni: Aperte
Date: Vedi allegato in fondo alla pagina

Centro di Cultura Cinofila- Corso Dog Sitter

Il Corso Dog Sitter è un percorso formativo volto a qualificare professionisti che possano occuparsi di uno o più cani in assenza dei loro proprietari, nel pieno rispetto e comprensione delle esigenze degli animali e delle misure di sicurezza logicamente applicabili.

Il Centro di Cultura Cinofila, referente a Bergamo e in tutta Italia nella pratica dell’addestramento cani, dispone di un personale docente altamente titolato: cinofili di fama internazionale, rinomati per la loro serietà professionale e per la passione con la quale trasmettono la loro conoscenza.

La direzione tecnico-scientifica del corso è a carico di Giacomo Maria Russo.

Corso Dog Sitter- Centro di Cultura Cinofila Bergamo

Perché un Corso per Dog Sitter?

Prendendo il mano il guinzaglio di un cane che non ci appartiene, siamo soggetti a responsabilità civili e penali e sempre più i proprietari di un cane hanno bisogno di un dog sitter, non soltanto per la passeggiata giornaliera, ma anche per affidare, in caso di viaggi o assenze prolungate non previste, tutta la gestione del cane, come valida alternativa alla pensione per cani.

Il lavoro del dog sitter è un mestiere emergente, molto richiesto, ma è un lavoro che necessita serietà professionale con competenze specifiche.

Questo corso fornisce specifiche competenze teoriche e pratiche per fare il dog sitter e prepara nuovi professionisti del settore che possano svolgere con sicurezza e serenità questo lavoro, sia part-time che full-time.

Il Dog-Sitter è ormai una figura di riferimento importante per tutti i proprietari di cani. La società di oggi che si muove sempre più compulsivamente e spesso obbliga i proprietari di cani a trascurare un elemento importante nella vita dei loro beniamini, la passeggiata e il movimento. Da questa particolare necessità la figura del dog sitter si è via via resa sempre più richiesta ma purtroppo, chi offre questo servizio, sottovaluta l’impegno, le conoscenze e le responsabilità che ne derivano nell’assumersi un ruolo così importante.

Il Dog-Sitter deve essere una figura altamente professionale e specializzata, deve assolutamente possedere le basi formative e le competenze necessarie per occuparsi di gestire al meglio i bisogni dei nostri amici a quattro zampe e spesso questa figura, se correttamente formata, permette una corretta socializzazione del cane, durante l’assenza del suo proprietario.

Come diventare dog sitter?

Ovviamente iscrivendosi a questo corso! I nostri corsi sono una referenza a Bergamo, in Lombardia e in tutta Italia da circa vent’anni e si rivolgono a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza approfondita del cane e del mondo della cinofilia.

Il corso affronta tutte le tematiche che permettano di acquisire le competenze e gli strumenti necessari per un corretto approccio, permettendo una corretta interpretazione dei segnali comunicativi specifici del cane, un’adeguata gestione della sua attività mentale e fisica attraverso attività ludico-didattiche, nonché fornire le competenze per sviluppare una abilità di osservazione e di supervisione nei momenti di svago e di uscite fuori dal contesto domestico.

Corso Dog Sitter

Obiettivi del Corso

Gli obiettivi del Corso Dog Sitter sono essenzialmente tre:

  1. Comprendere il comportamento e le esigenze dei cani: è fondamentale che un dog sitter abbia una conoscenza approfondita del comportamento canino, comprese le espressioni del corpo, le interazioni sociali e le esigenze di base come alimentazione, esercizio e igiene. Questo obiettivo mira a fornire al dog sitter le competenze necessarie per comprendere e rispondere alle esigenze del cane affidatogli.
  2. Sicurezza e gestione dei cani: un obiettivo importante è quello di insegnare al dog sitter le tecniche di sicurezza e gestione adeguate per lavorare con i cani. Ciò include le giuste modalità di avvicinamento, la corretta gestione del guinzaglio, la prevenzione e la gestione dei conflitti tra cani e la sicurezza generale durante le passeggiate o le attività all’aperto.
  3. Pronto intervento e gestione delle emergenze: un dog sitter deve essere preparato per affrontare situazioni di emergenza che possono verificarsi durante il suo lavoro. Questo obiettivo mira a fornire al dog sitter le competenze necessarie per riconoscere i segni di malessere o di emergenza nel cane, gestire incidenti comuni come ferite o ingestione di sostanze nocive e comunicare tempestivamente con i proprietari dei cani e i professionisti veterinari.

Programma del corso

Il programma del corso si compone dei seguenti argomenti:

  • Nozioni sull’evoluzione dei canidi;
  • Il cane urbano caratteristiche e problemi;
  • Età evolutiva, periodi sensibili;
  • Attaccamento e socializzazione;
  • Aggressività intra e inter specifica;
  • Nozioni di educazione cinofila e tecniche;
  • Passeggiata al guinzaglio in ambito urbano e non;
  • Il gioco;
  • Nozioni di primo soccorso veterinario;
  • Legislazione cinofila e responsabilità giuridica;
  • Nozioni fiscali e previdenziali.

Requisiti di ammissione

Per accedere al Corso Dog Sitter non sono richiesti requisiti particolari se non la maggiore età e non è necessario possedere un cane.

Il programma del corso permette di fornire anche ai neofiti tutte conoscenze e competenze necessarie a un dog sitter competente ed efficiente.

I docenti sono professionisti del settore, addestratori allevatori ed esperti giudici ENCI di rilevanza nazionale ed internazionale.

Durata e struttura del corso

Il corso si sviluppa in 5 fine settimana di 19 ore ciascuno, per un totale di 90 ore di formazione.

Parte teorica del Corso Dog Sitter

La maggior parte delle lezioni teoriche si svolgeranno a distanza mediante didattica sincrona (per formazione sincrona s’intende una “relazione formativa” in real time, in cui docenti e discenti comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente) per garantire quell’interazione costante fondamentale per l’apprendimento. Le lezioni pratiche si svolgono in campo di addestramento in erba all’aperto.

Le lezioni saranno registrate e rese fruibili 24h/24h e 7gg/7gg.

Parte pratica del Corso Dog Sitter

La parte pratica sarà orientata alla gestione del cane in ambito urbano e si svolgerà in campo nel rispetto delle regole previste dalla normativa vigente. La pratica sarà affiancata da tutor.

Tale parte pratica del corso si svolgerà presso i campi in disponibilità del centro che potranno cambiare di volta in volta per permettere al cane e al conduttore una abituazione ad operare in contesti sempre diversi.

Per maggiori informazioni sulle nostre strutture consulta la pagina Dove Siamo.

Frequenza del corso

Il corso deve essere frequentato interamente.

In caso di frequenza inferiore all’80% della parte teorica e dell’80% della parte pratica, non è possibile essere ammessi all’esame finale.

Requisiti di ammissione all’esame finale

Per potere essere ammessi alle procedure formative per addestratori cinofili il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  1. avere superato il 18° anno di età;
  2. non essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c. p.;
  3. non aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per il reato di cui all’art.727 c.p. e 544 bis e seguenti;
  4. non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;
  5. avere sottoscritto il codice deontologico dell’ANPOC.

Esame Finale

L’esame finale è composto da una parte teorica e da una parte pratica. La commissione d’esame è composta da tre docenti del corso .

L’ammissione all’esame è possibile solo con la frequenza minima dell’80% della parte teorica del corso e dell’80% della parte pratica del corso.

Al superamento dell’esame finale vengono rilasciati:

  • Attestato del Centro di Cultura Cinofila con la qualifica di “Dog Sitter“.
  • Possibilità di iscrizione all’A.N.P.O.C. (Associazione Nazionale Professionale Operatori Cinofili) gratuita per il primo anno.

Iscrizione gratuita, per il primo anno, per tutti, anche al Gruppo Cinofilo Bergamasco, delegazione ENCI di Bergamo.

Modalità di iscrizione

ISCRIZIONI APERTE

Il costo (omnicomprensivo) del Corso Dog Sitter è di Euro 800,00 IVA compresa, con pagamento rateale senza interessi.

Per le date e i moduli d’iscrizione effettuare il download nei link in fondo alla pagina.

Ricorda che ci distinguiamo per:

Qualità della struttura e dei servizi

Esperienza e Qualità della didattica.

Se vuoi sapere di più sul Centro di Cultura Cinofila leggi Chi Siamo e scopri tutto sulla nostra esperienza, sul nostro staff, sulla professionalità dei nostri docenti e sul nostro sistema didattico.

Valuta tu stesso la differenza!

Fai una comparazione fra la nostra proposta formativa, la nostra struttura, con altre presenti sul mercato e decidi tu stesso la cosa migliore, ma soprattutto ricorda che chi ti spiega spesso ha già collaudato in gara le tecniche.

Per tutte le informazioni relative al corso, quali rateizzazione e modalità d’iscrizione scrivere a:  info@centrodiculturacinofila.com.

Scarica qua i moduli di iscrizione