Corsi di Formazione Handlear da esposizione

Corso Handlear

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00 (2 Votes)

 corsi rieducazione caninaCorso Handlear

Formazione Handlear da esposizione

Il corso di formazione professionale all’attività di Handler si basa su un disciplinare approvato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è un corso che, una volta superato, porta all'iscrizione al registro nazionale ENCI.

Descrizione: Corso  di  formazione  professionale  per  Conduttore  Cinofilo  di  esposizioni,  riconosciuto dall’Ente  Nazionale  della  Cinofilia  Italiana  (E.N.C.I.)  con  iscrizione  al  Registro  Nazionale E.N.C.I. dei Conduttori Cinofili di esposizione (Handler). Alla fine del corso avverrà anche il riconoscimento come commissario di ring

Programma: Il programma del corso è conforme al Disciplinare degli Addestratori Cinofili e dei Conduttori Cinofili di Esposizione, approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con Decreto Ministeriale n. 847 del 17.1.2013, e si compone dei seguenti argomenti:

Cenni di fisiologia e apparati sensoriali;
Evoluzione e comparazione delle razze;
Etologia e comportamento animale;
Benessere animale;
Meccanica del movimento;
Regolamenti e normative di interesse;
Alimentazione e lavoro;
Igiene e Salute;
Controllo e prevenzione zoonosi;
Tecniche di primo soccorso;
Le razze canine, i gruppi di razza, attitudini e impiego
Etogramma del cane e psicologia canina
Apprendimento ed educazione
Salute e benessere del cane da esposizione
Pratica della conduzione del cane in esposizione cinofila

Durata del corso:Il corso è composto da 6 moduli di 2 giorni  ciascuno, per un totale di 12 giorni (totale 96ore) di lezioni frontali teorico/pratiche. Le lezioni teoriche si svolgono in aula didattica attrezzata, e le lezioni pratiche si svolgono in ring di esposizione in erba all’aperto. Il tutto suddiviso in 6 fine settimana.

Frequenza del corso: Il corso deve essere frequentato interamente. In caso di frequenza inferiore all’80% della parte teorica e dell’80% della parte pratica, non è possibile essere ammessi all’esame finale. I titolari di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea in Medicina Veterinaria, Laurea in TACREC/TAEEC, Master universitario in Istruzione Cinofila, Master universitario in attività e terapie coadiuvate da animali, sono esonerati dalla frequenza di 50 ore di lezioni teoriche (vedi disciplinare E.N.C.I.).

Requisiti di ammissione: Per potere essere ammessi alle procedure formative per addestratori il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

avere superato il 18° anno di età;

non essere nelle condizioni di cui agli artt. 28 ss. c. p.;

non aver riportato negli ultimi cinque anni condanna definitiva per il reato di cui all’art.727c.p. e 544 bis e seguenti;

non essere sottoposto a misure di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale;

avere sottoscritto il codice deontologico dell'addestratore e dei conduttori cinofili di esposizione.(vedasi disciplinare ENCI)

Esame Finale: L’esame  finale  è  composto  da  una  parte  teorica  e  da  una  parte  pratica.  La  commissione d’esame è composta da tre docenti del corso e dal Commissario Delegato dell’E.N.C.I. L’ammissione all’esame è possibile solo con la frequenza minima dell’ 80% della parte teorica del corso e dell’80% della parte pratica del corso (vedi disciplinare E.N.C.I.)

Costo del corso: Contattaci per maggiori informazioni. Compila il FORM presente alla voce contatti nel nostro sito.

NB:il “FORM” è da compilare in ogni sua parte, le richieste incomplte e/o prive anche di un solo dato saranno cestinate

© 2017 Centro di Cultura Cinofila srl . All Rights Reserved